Sostituzione vasca con doccia e detrazioni fiscali
La sostituzione vasca con doccia e detrazioni fiscali è un argomento molto interessante da trattare perché vi sono opinioni discordanti sull'argomento. C'è infatti chi sostiene che la sostituzione vasca con doccia e detrazioni fiscali non rientri tra le attività soggette agli sgravi fiscali.
In televisione, sui giornali e online sono frequenti gli spot e i messaggi pubblicitari che sponsorizzano interventi di sostituzione vasca da bagno con box doccia, caratterizzati da velocità di esecuzione, tempo minimo dell’intervento e funzionalità delle soluzioni adottate.
Possibili soluzioni
Le soluzioni che si possono adottare sono diverse:
- trasformazione della vasca esistente in un box doccia
- trasformazione della vasca esistente in un box doccia a cui affiancare una lavatrice o asciugatrice
- trasformazione della vasca esistente in un box doccia con idromassaggio
Il primo tra quelli elencati è l’intervento più diffuso: la vasca da bagno è oggi sempre meno utilizzata e inoltre risulta scomoda per gli anziani o per le persone con difficoltà motorie.
Manutenzione straordinaria
Per manutenzione straordinaria si intende 'la ristrutturazione di elementi strutturali, come impianti, abbattimento di muri, ecc, per i quali è consentito usufruire del bonus fiscale'.
Trasformare la vasca in doccia è detraibile?
La sostituzione della vasca con il box doccia rientra tra gli interventi di ristrutturazione ordinaria. L’intervento è equiparato a quello della classica sostituzione dei sanitari del bagno. Proprio per questo motivo purtroppo, non è possibile godere della detrazione del 50% previsto per gli interventi di ristrutturazione edilizia delle case, a meno che non si cambi anche l'impianto idrico-sanitario o non si ristrutturi interamente il bagno.
Ci sono, quindi, dei casi in cui la trasformazione della vasca con la doccia è detraibile fiscalmente e si può accedere alle agevolazioni. Se, per esempio, la sostituzione della vasca in doccia è uno dei lavori eseguiti durante una manutenzione straordinaria dell’abitazione si può accedere tranquillamente agli sgravi fiscali previsti dalla legislazione.